Servizio di tutela: è il servizio di fornitura di gas a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'ARERA, rivolto ai clienti domestici e ai condomini con uso domestico con consumi annui non superiori a 200.000 Smc. Il cliente è servito nel Servizio di tutela se non ha mai cambiato venditore dopo il 31 dicembre 2002 o se ha scelto, fra le proposte del venditore, quella a condizioni stabilite dall'ARERA.
Mercato libero: è il mercato in cui i clienti hanno liberamente scelto da quale venditore e a quali condizioni rifornirsi di gas naturale. Nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate direttamente tra le parti e non sono fissate dall'Arera.
Servizio di default: viene attivato dal distributore territorialmente competente agli utenti morosi disalimentabili per i quali non è stato possibile procedere con l’interruzione dell’alimentazione o che risultano privi di un fornitore per cause indipendenti dalla loro volontà (recesso dal precedente fornitore e mancata contestuale sottoscrizione di un nuovo contratto), ma non hanno diritto al FUI o che avrebbero diritto all'attivazione del FUI, ma questo non può essere attivato (ad esempio, per mancanza di capacità o per mancanza di fornitore di ultima istanza per gara deserta). La fornitura di gas viene assegnata ad uno specifico fornitore selezionato dall'Acquirente Unico attraverso gara e che opera secondo quanto stabilito dall'ARERA.
Servizio di Fornitore di Ultima Istanza: hanno diritto all'erogazione del cosiddetto FUI i clienti finali disalimentabili che, per cause indipendenti dalla loro volontà, risultino privi di un fornitore oppure i clienti finali non disalimentabili che, per qualsiasi causa, si trovino senza un fornitore. In tali casi la fornitura di gas viene assegnata a uno specifico fornitore, selezionato dall'Acquirente Unico attraverso un'asta e che deve poi operare secondo quanto stabilito dall'ARERA.